cosplay italy

punk rock 1976- 2010 and more !

« Older   Newer »
  Share  
Zex_Ion
view post Posted on 15/11/2010, 19:55




image


punk is alive i piu grandi gruppi punk qui elencati tutta musica buona e da ascoltare ù.ù

sex pistols, ramones, the clash, the whoo, dead boys, off springs ,misfits,sonic youth , wreched, the damned, ma anche patty smith , o meno famosi come i crass gli stoogens, o impensabili iggy pop i rancid o piu moderni blink 182, sum 41, green day ma solo all'inizio della loro carriera o i punkreas

descrizione dello stile punk :
L'evoluzione da fine anni settanta


la GENESI
iniziata con le sperimentazioni rock di band come Who, Velvet Underground e New York Dolls, attraversa il momento chiave e fondamentale all'inizio degli anni settanta, a Detroit (USA), quando un ragazzo, che prenderà il nome di "Iggy Pop", ed altri amici fondano una band chiamata "Stooges", già protagonisti del movimento proto-punk, che, sebbene abbia avuto una notorietà ed un successo commerciale inferiore a quello dei primi protagonisti del punk rock, ha un ruolo fondamentale della nascita del genere.

Gli Stooges, infatti, pur non caratterizzandosi per il talento e l'eclettismo tecnico tipici delle band citate poco sopra, divengono fondamentali sotto due principali profili. Innanzitutto, l'aggressività e la velocità della musica, che prevede chitarre distorte, riff abbastanza semplici così come le linee di basso, e batteria molto presente. A ciò si aggiunge l'intensità delle esibizioni musicali, il modo di porsi frequentemente di rottura e di contrapposizione.

La band si scioglie nel 1974 ma a quel punto la sua influenza soprattutto negli USA era già notevole. Tra tutti i giovani fan di Iggy Pop e compagni, quelli che certamente avranno più fortuna sono Jeff Hyman e John Cummings, due ragazzi di New York accomunati dalla passione per il rock che di lì a poco prenderanno i nomi di Joey Ramone e Johnny Ramone, che insieme a Douglas Glenn Colvin (Dee Dee Ramone) e Tamás Erdélyi (Tommy Ramone), formeranno la prima vera e propria band punk rock della storia musicale, i Ramones. Da questo momento l'evoluzione del genere si divide in tre principali zone:

New york , regno unito, e los angeles


dopo il 70:
L'esplosione del punk rock in Inghilterra, unica nazione peraltro dove il punk 77 riscosse un vero e proprio successo commerciale,[36] tanto che l'album di debutto dei The Clash, pubblicato nell'aprile del 1977 raggiunse la dodicesima posizione nella classifica inglese mentre il singolo dei Pistols God Save the Queen raggiunse il secondo posto, determinò un ulteriore evoluzione musicale oltreoceano.

Mentre a New York, con la fondamentale eccezione dei Ramones, il punk rock si stava modificando nei sottogeneri new wave e post-punk, altre band si formarono altrove. Nel New Jersey nacque uno dei gruppi più importanti e più influenti della storia del genere, ovvero i Misfits, il cui stile venne ribattezzato come horror punk, ed anche in Canada, in particolare a Toronto ed a Vancouver, il genere crebbe in popolarità.

Come già detto, tuttavia, fu nella costa pacifica degli USA, in particolar modo in California che il punk rock ebbe la sua "seconda giovinezza" e conobbe la prima variazione stilistica estrema, conosciute come l'hardcore punk (quasi in contemporanea con il movimento inglese



mi sono fatto aiutare da wiki XD
 
Top
0 replies since 15/11/2010, 19:55   105 views
  Share